Modificare progetti

Premendo il bottone Edit in alto nel lato destro della finestra di progetto, si visualizza la griglia di edit.
I parametri sono raggruppati in sezioni –Titolo, Generale, Punti, Ammortizzatore, Forcella, Ruote.

Molti cambiamenti vengono effettuati dopo la pressione del tasto Applica, ma alcuni appaiono istantaneamente dopo la pressione del tasto enter sulla tastiera.

Vediamo i campi che hanno dei comportamenti particolari o richiedono ulteriori spiegazioni.

Generale

“Movimento Centrale solidale a” – questa impostazione cambia il posizionamento del movimento centrale. Per esempio – fissando il movimento centrale al carro posteriore si avrà uno schema URT (unified rear triangle). Tenete presente che ciò non influisce sul calcolo delle forze, poichè la massa del pilota non è considerata nei calcoli, allo stato attuale.
Alcuni campi richiedono maggiori delucidazioni:

Il campo Autore originale non può essere modificato, si tratta del nome dell'utente che originariamente ha creato il file. Il campo "modificato da" cambia quando si effettuano delle modifiche al progetto e vengono salvate.

Il campo "Livello di Protezione" può essere impostato solamente dall'autore originale del file. Non è possibile modificare il livello di protezione dei file di altri utenti. I file delle vecchie versioni di Linkage (i cui autori sono sconosciuti) non possono essere protetti. Per ulteriori informazioni sui livelli di protezione vedere la sezione archivio web.

Punti

É possibile cambiare la posizione dei punti inserendo valori numerici oppure trascinandoli con il mouse. Il trascinamento è disponibile dopo aver premuto l'icona corrispondente sopra all'immagine della bici. Per l'inserimento numerico, considerate che i valori sono sempre relativi al punto di riferimento corrente, che può essere cambiato nella parte alta della finestra di progetto. I valori sono interpretati nell'unità di misura corrente, che può essere cambiata nelle impostazioni della finestra principale. Le unità di misura possono essere metri, cm, mm (unità di default) e pollici.

Si può definire un punto per un guida-catena. Così la bici può avere una puleggia addizionale che guida e rinvia la catena. Essa può essere fissata in un punto qualsiasi del telaio. Usando un guida catena si possono effettivamente ridurre l'allungamento della catena e il pedal kickback. Un esempio è rappresentato dalla mtb "Balfa BB 7".

Parametri dell'ammortizzatore

Lunghezza – è l'interasse centro/centro dell'ammortizzatore, cioè dal centro di un occhiello all'altro. Se si modifica direttamente questo valore, il programma ricalcolerà i risultati in base alla nuova situazione. Per cambiare questo valore indirettamente, si possono spostare le estremità dell'ammortizzatore.

Tipo – può essere “molla” e diverse configurazioni ad aria. Le molle elicoidali hanno un comportamento lineare per default, e una gradazione di durezza. Si possono definire comportamenti non lineari impostando un esponente diverso da uno. Per esempio un valore di 2 fornirà una curva della molla parabolica.
Gli ammortizzatori ad aria hanno una curva progressiva per default e richiedono una maggior forza iniziale per mettersi in movimento. I modelli dual-air (precaricati da una molla negativa) sono più sensibili nella parte iniziale dell'escursione.
Il parametro esponente è disponibile nelle configurazioni con ammortizzatore a molla, un valore maggiore di uno produce una curva progressiva.

Pull-shock – impostate questo se l'ammortizzatore funziona a trazione, cioè le sue estremità si allontanano invece di avvicinarsi. Alcuni modelli usano questa configurazione, ad esempio GT Lobo, Scott Genius ecc.

Fissaggio ammortizzatore – è possibile fissare l'ammortizzatore a qualsiasi elemento della sospensione, o al telaio principale. Ciò può essere modificato in ogni momento.

Parametri degli ammortizzatori ad aria – Linkage simula un ammortizzatore ad aria di tipo dual-air. Si possono inserire i valori della pressione iniziale sia per la camera positiva che per la negativa. Anche il loro volume iniziale può essere impostato con i parametri. Visitate il sito del programma per una descrizione più dettagliata. Comunque se avete familiarità con gli ammortizzatori dual-air, comprenderete il significato di ogni singolo valore.

Parametri della forcella

Vedere la sezione parametri della forcella per una spiegazione grafica dei valori.
La lunghezza dall'asse alla testa può essere impostata in due modi. Premendo il bottone “imposta” verrà impostato direttamente il valore, senza modificare l'angolo di sterzo, mentre il bottone “modifica” correggerà l'angolo di sterzo e il passo di conseguenza.

Ruote

Si possono scegliere varie dimensioni delle gomme, che verranno rappresentate graficamente, oltre ad influenzare la geometria dell'intera bici.

indietro