Calcolo del Sag

Come detto nella sezione terminologia :

Sag – (o affondamento statico) la maggioranza delle sospensioni sono progettate per usare una certa quantità di escursione in situazione statica, dovuta al peso del pilota e della mtb. La quantità ottimale è indicata in percentuale dell'escursione totale, es. 20-25%.

Linkage presenta una finestra di pop-up per il calcolo del sag ottimale e della gradazione della molla. Il bottone relativo si trova sulla barra degli strumenti nella finestra di progetto.
Questa funzionalità si può usare in due modi:

- trovare la gradazione della molla o la pressione dell'aria ottimale per la vostra bici e il vostro peso
- trovare il sag corrente della bici per un certo peso del pilota e una certa gradazione della molla o pressione dell'aria

Per usare queste funzioni, occorre impostare la distribuzione dei pesi rispetto alle due ruote della bici. Viene impostato a un valore iniziale, ma è possibile cambiarlo per adattarsi a diverse posizioni di guida. Inoltre si può impostare la percentuale di sag desiderata, all'anteriore e al posteriore.

Trovare la gradazione della molla ottimale per la vostra bici e il vostro peso

Inserire il peso del pilota e la distribuzione dei pesi, la percentuale di sag desiderato e quindi leggete la gradazione della molla in basso. Questa gradazione è esattamente ciò che fornisce il sag desiderato sulla mtb. Una molla vicina a questa gradazione dovrebbe consentire delle buone prestazioni alla sospensione.

Nota - per gli ammortizzatori ad aria questo metodo non è attualmente implementato, per via della non linearità di questo problema. Ma potete comunque cambiare i valori della pressione e vedere il sag risultante. Quando il sag è soddisfacente, quella è la pressione corretta. Comunque questa pressione sarà solo un valore approssimato, che nella realtà potrà essere un valore di partenza.

Trovare il sag corrente per un certo peso del pilota e una certa gradazione della molla

Inserite il peso del pilota, la distribuzione dei pesi e la gradazione della molla o la pressione dell'aria, e quindi leggete la percentuale di sag risultante, in basso. Questa è la percentuale di sag che risulta con questa impostazione. Se è troppo per il vostro stile di guida, potreste pensare di usare una molla più dura o gonfiare di più l'ammortizzatore - e viceversa.

Nota: il peso del pilota deve includere anche il peso della parte sospesa della bici (all'incirca il peso senza ruote). Bisogna aggiungerlo al peso del pilota.

indietro